Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi. Ulteriori Informazioni. Proseguendo la navigazione  permetti i cookie

Centro studi mano

INTRODUZIONE

Il "Centro Studi Mano" è nato con lo scopo di promuovere ogni iniziativa culturale, didattica e divulgativa affinché una più precisa e tempestiva diagnosi delle malattie della mano ne permettano un trattamento adeguato a tutto vantaggio del Paziente.

La mano è infatti frequentemente sede di malformazioni congenite, di lesioni traumatiche subite sul lavoro ma anche tra le mura domestiche, e di alterazioni più o meno gravi di natura infiammatoria o reumatico-degenerativo.

Questo campo vastissimo e di grande interesse scientifico e sociale della medicina è antico quanto l’uomo, ma solo negli ultimi anni si sta creando una più corretta mentalità nel mondo medico e nel paziente stesso, con una maggiore attenzione verso questo organo di movimento importante nella nostra vita personale, familiare, sociale, lavorativa e di relazione.

Per aiutare a migliorare la qualità dell’informazione e del coordinamento tra i singoli Specialisti coinvolti in questo settore è nato il Centro Studi Mano, associazione culturale senza fini di lucro che promuove iniziative ad ogni livello con corsi di aggiornamento per terapisti della riabilitazione, partecipazioni a congressi, allestimenti di dispense e schede informative, aggiornamento costante dei Medici di base, sia con il contatto diretto interpersonale sia mediato dai sistemi più moderni di comunicazione quali la posta elettronica e la gestione di un sito web.

Questa associazione non ha alcuna finalità di profitto e gli indispensabili sostegni che provengono da privati ed istituzioni avvengono nella massima libertà e gratuità.

 

STORIA

Il Centro Studi Mano fu creato nel 1997 allo scopo di convogliare l’esperienza acquisita nello svolgimento dell’attività clinico-chirurgica verso una didattica formale e pratica, codificata e sistematica. L’intento era in sintesi quello di porre diverse figure professionali coinvolte nel "mondo mano" nelle migliori condizioni per poter ottenere il recupero funzionale ripresa di una mano handicappata o traumatizzata.

Al fianco del fondatore, dottor Giorgio Pajardi dell’Università di Milano, erano sin da allora il dottor Giorgio Rafanelli, il dottor Giorgio Pivato, la terapista Monica Seves ed in segreteria la signora Rosa Regalia. 

Nel corso degli anni il Centro Studi si è arricchito dell’esperienza di Docenti, Consulenti e soprattutto di quella degli allievi che, divenuti a loro volta prima istruttori e poi docenti, hanno contribuito a rendere sempre più moderne ed efficaci le tecniche di insegnamento.

PRESENTAZIONE DI GUY FOUCHER

Comme Président d’Honneur il m’incombe le privilège d’écrire quelques lignes sur Centro Studi Mano. C’est en fait un plaisir car cela fait 17 ans que je collabore avec Giorgio Pajardi pour traiter les Malformations Congénitales de la main. J’ai vu avec une satisfaction amicale et, presque paternelle se développer Centro Studi Mano pour aboutir sans nul doute à un des meilleurs et plus actifs Centre de Chirurgie de la Main grâce au talent de son chef.

C’est aussi un plaisir d’écrire dans ce site Internet qui doit beaucoup à un jeune chirurgien Giorgio Pivato qui s ‘est joint très tôt au team et qui allie à sa maîtrise chirurgicale celle de l’informatique.
Comme Président de la Fédération Internationale des Sociétés de Chirurgie de la Main (IFSSH) qui regroupe les Sociétés Scientifiques de 57 pays, je suis certain que ce Centre fait honneur à la Société Italienne de Chirurgie de la Mai