Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi. Ulteriori Informazioni. Proseguendo la navigazione  permetti i cookie

3°CORSO DI TECNICHE MICROCHIRURGICHE

3°CORSO DI TECNICHE MICROCHIRURGICHE

INFO UTILI

  • Data: 19-21 NOVEMBRE 2018
  • Corso: CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITÀ DI MILANO
  • Direttore del corso: Giorgio Pajardi
  • Presidente del corso: Chiara Novelli

Il percorso formativo e professionalizzante della Scuola di Chirurgia della Mano Milanese - recentemente arricchito dall’apertura del cadaver lab - si completa con una Scuola di Tecnica Microchirurgica all’avanguardia sia per il supporto di lavoro (arterie, vene e nervi prelevato da cadavere) sia per il rapporto diretto con il Docente.

Non lezioni teoriche o spiegazioni virtuali, ma ore ed ore trascorse al microscopio operatorio, per preparare i giovani professionisti ad affrontare il Paziente con un adeguato bagaglio culturale, ma soprattutto con una manualità sperimentata e validata dal proprio Docente. Vi aspettiamo a Milano.

Il corso permette ai partecipanti di eseguire esercitazioni pratiche di sutura microchirurgica su vasi (arterie e vene) e nervi periferici umani prelevati da cadavere ed offre 30 ore di lezioni di cui oltre 28 di esercitazione pratica al microscopio. Gli esercizi di dissezione e sutura prevedono diversi calibri e sono definiti sulla base delle specifiche competenze di ciascun partecipante con difficoltà crescenti, spaziando dalla sutura dell’arteria brachiale (7-8 mm di diametro) fino alle arterie digitali (1-2 mm di diametro). Sono previste suture di nervi di diametri differenti. Le esercitazioni di sutura vascolare avvengono sotto la guida di tutor formati dal DU. De Techniques Microchirurgicales di Parigi e 2 postazioni sono dotate di microscopio con doppio operatore per permettere ai neofiti un apprendimento mirato sotto la guida diretta del tutor.

Al termine degli esercizi ogni anastomosi viene verificata ed è assegnato un punteggio da 1 a 5 valutando ciascuno dei seguenti parametri:

  • Ripartizione dei punti
  • Posizionamento del singolo punto
  • Pervietà dell’anastomosi •
  • Tempo richiesto per l’esercizio

PER INFO E ISCRIZIONI:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Ospedale San Giuseppe Gruppo MultiMedica Via San Vittore, 12 20123 Milano (MI)
Tel. 02 8599 4108
E-mail: jessica.vignali@multimedica.it